le location
PIAZZA DE FERRARI
È la piazza principale di Genova, dedicata a Raffaele De Ferrari, duca di Galliera che nel 1875 donò una notevole somma di denaro per l’ampliamento del porto della città. Al centro si può ammirare la bellissima fontana di bronzo, opera dell’architetto Cesare Crosa di Vergagni, del 1936.
Si affacciano sulla piazza il Teatro Carlo Felice, il Palazzo dell’Accademia delle Belle Arti, la facciata laterale di Palazzo Ducale, il Palazzo della Regione Liguria e Il Palazzo della Nuova Borsa.
PIAZZA MATTEOTTI
Vicino alla più famosa Piazza De Ferrari, si trova Piazza G. Matteotti, dominata dalla facciata neoclassica di Palazzo Ducale. Sulla stessa piazza sorge la chiesa del Gesù, eretta da Tibaldi nel 1597, che custodisce l’Assunzione di Guido Reni e due tele di Rubens. A poche decine di metri di distanza è situata la cattedrale di San Lorenzo.
LARGO PERTINI
A lato della centrale Piazza De Ferrari, di fronte al Teatro Carlo Felice, si trova Largo Pertini, luogo in cui si erge la statua equestre di Giuseppe Garibaldi, opera dello scultore Augusto Rivalta del 1879.
PIAZZA SAN LORENZO
Il piazzale medioevale di San Lorenzo, situato nel cuore della città, si apre davanti alla famosa Cattedrale di San Lorenzo, la chiesa più importante di Genova.
Nel Medioevo il piazzale era uno spazio pubblico dove si svolgeva la maggior parte della vita civile, economica e politica della città. A partire dal 1300, qui, aveva luogo la designazione del doge, come quella in occasione dell’elezione di Simon Boccanegra (1339), primo doge di Genova, a cui si ispirò Giuseppe Verdi per la composizione dell’omonima opera.
PALAZZO DUCALE
Palazzo Ducale è uno dei luoghi storici più simbolici della città di Genova: residenza del Doge dal 1339, è oggi il principale centro di produzione culturale della città. Mostre d’arte, convegni, cicli di incontri, festival, rassegne e attività didattiche sono le attività che Palazzo Ducale ospita tutto l’anno.
MUSEO DEL RISORGIMENTO
Il Museo fa parte dell’Istituto Mazziniano, insieme all’archivio e alla biblioteca storica. È situato nella casa natale di Giuseppe Mazzini, dove sono conservati documenti e cimeli mazziniani e risorgimentali (autografi, armi, divise, bandiere).
Un percorso museale che copre oltre 120 anni di storia da Balilla alla Giovine Italia, all’impresa dei Mille e si conclude con due stanze con oggettistica e manufatti appartenuti a famosi personaggi quali Garibaldi, Mameli e Bixio.
VILLA MIGONE
Storica villa genovese, il cui edificio originario risale tra il XIII e il XIV secolo, fu acquistata dalla famiglia Migone nel 1792 e fu sede della firma del trattato di pace tra il Comitato Nazionale di Liberazione Ligure e le truppe tedesche il 25 aprile 1945.
Ad oggi il piano nobile ospita un appartamento ad uso turistico per un soggiorno di lusso.
Ogni 25 aprile, in occasione delle commemorazioni della Liberazione, la Villa è aperta alla cittadinanza.
TEATRO ALTROVE
Il Teatro Altrove si trova nell’antico quartiere della Maddalena, che per secoli ha rappresentato il centro del potere genovese. Ospitato nel cinquecentesco Palazzo Fattinanti – Cambiaso, questo magnifico spazio multidisciplinare offre una programmazione non solo teatrale, ma anche cinematografica e musicale, con una particolare attenzione alla sperimentazione e alla contaminazione artistica.
MUSEO SANT’AGOSTINO
Il Museo di Sant’Agostino è il principale museo di scultura della Liguria e ospita sculture, affreschi staccati italiani e liguri, reperti lapidei dal X al XVIII secolo. È situato in un complesso conventuale agostiniano le cui origini risalgono al XIII secolo. Ne fa parte anche la chiesa, l’unica delle grandi chiese duecentesche genovesi integralmente conservata nel suo aspetto gotico.
VILLA DEL PRINCIPE
La Villa, incantevole dimora nobiliare della città di Genova, fu voluta da Andrea Doria nel 1529. Oggi Villa del Principe, appartenente alla famiglia Doria Pamphilj, è un museo pieno di tesori nascosti: gli affreschi, gli arazzi e il meraviglioso giardino con i suoi pergolati, fontane, statue e colonnati ombrosi rendono questa villa una testimonianza storica e, allo stesso tempo, una meraviglia naturale.
ANTICA CONFETTERIA ROMANENGO
Il negozio storico della prestigiosa confetteria Pietro Romanengo fu Stefano, fondata nel 1780, si trova in piazza Soziglia, nel centro storico di Genova, dal 1814. Simile alle confetterie parigine, la bottega di Soziglia è un vero gioiello architettonico vincolato infatti dal Ministero dei Beni Culturali, dove si possono acquistare cioccolatini, la celebre frutta candita, fondants, conserve di frutta e di fiori, dolci da dessert, sciroppo di rose.
Tra i clienti del passato la duchessa di Galliera e la famiglia Doria ma anche la duchessa di Parma, i Savoia e Giuseppe Verdi.
PASTICCERIA FRATELLI KLAINGUTI
Vero gioiello nel cuore del centro storico, nello slargo composto da piazza Soziglia e piazza Campetto, il negozio apre nel 1828 dai quattro fratelli Klainguti, pasticceri svizzeri di Pontresina.
Gestita oggi dalla famiglia Ubaldi, la bottega continua a produrre le specialità dei fratelli Klainguti, come la torta Engadina, la torta Zena, la sacripantina e la celebre brioche Falstaff che i Klainguti crearono appositamente per il loro amato cliente Giuseppe Verdi, in onore della sua opera.
ANTICA TRIPPERIA LA CASANA
Nel cuore della città, dal 1890 l’Antica Tripperia Casana cucina trippa, facendo respirare a chi vi entra aromi atmosfere di altri tempi. L’arredamento è lo stesso da sempre, molto semplice: un bel banco in marmo, piastrelle bianche ai muri, pavimento a quadrati bianchi e neri e una metratura complessiva del locale non particolarmente ampia. Sono presenti anche tavolini e sedie dove in passato alla mattina non era difficile incontrare chi faceva colazione con brodo di trippa e gallette salate, una sorta di cappuccino e brioche di altri tempi e di altri gusti, molto più decisi di quelli di oggi. Ormai più nessuno fa colazione così, ma il fascino di questa antica bottega rimane tutt’ora.
PALAZZO FIESCHI
Situato alla destra della Cattedrale di San Lorenzo, Palazzo Fieschi è lo sfondo nel prologo dell’opera Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi. Fu edificato su progetto di Bartolomeo Massone per Sinibaldo Fieschi nel 1618. Gli interni conservano ancora splendidi affreschi di Domenico Piola, mentre la maestosa facciata su P.zza San Lorenzo si distingue per un rivestimento a fasce bicrome e un imponente portale.
GAM - GALLERIA D’ARTE MODERNA
Inaugurata nel 1928, la Galleria ha sede nella seicentesca Villa Saluzzo Serra immersa nei celebri Parchi di Nervi e conserva più di 2.500 opere tra dipinti, sculture, disegni e incisioni, databili dagli inizi dell’Ottocento all’epoca attuale.
Tra i numerosi artisti presenti Nicolò Barabino, Ernesto Rayper, Alfredo D’Andrade, Vincenzo Cabianca, Plinio Nomellini, Rubaldo Merello, Fortunato Depero, Felice Casorati, Filippo De Pisis, Francesco Messina, Eugenio Baroni, Arturo Martini, Renato Guttuso, Mario Mafai, Corrado Cagli.
ACCADEMIA LIGUSTICA DI BELLE ARTI
Nel 1751 nasceva l’Accademia Ligustica di Belle Arti per volontà dell’aristocrazia illuminata di Genova sensibile alle nuove idee illuministiche che iniziavano a circolare in tutt’Europa e che prefiguravano nuove impostazioni di “metodologia” didattica. Si istituzionalizzavano così i “privati convegni” di giovani artisti gravitanti intorno alla figura di Giovanni Francesco D’Oria, fautore e promotore della nuova fondazione.