Programma 12 ottobre 2018
Arte e performance
Curiosità
Approfondimenti
INVITO A CASA VERDI
- 17.00
- Villa del Principe
Entriamo in quello che fu il rifugio invernale dei coniugi Verdi dal 1874 e luogo di cruciali riunioni artistiche tra i principali collaboratori del Maestro, quali Boito e Ricordi. Un’occasione semplicemente unica di ascoltare la musica di Verdi all’interno delle mura in cui fu composta guidati dalla conferenza di Giuseppe Martini, dell’Istituto nazionale di studi verdiani. L’intermezzo musicale è affidato a Giulia Filippi, soprano, Cristiana Emoli, mezzosoprano e Davide Benedetti, tenore, accompagnati al pianoforte da Massimo De Stefano.
- 18.00
- Villa del Principe
Visita guidata a pagamento degli Appartamenti del Maestro, immaginandoli abitati dalla Famiglia Verdi.
VERDI GOLOSO
- I turno: 17.00
- II turno: 18.00
- Antica Confetteria Romanengo
Nella prestigiosa storica sede di Via Soziglia, un percorso degustativo alla scoperta de canditi di cui andava ghiotto Verdi, guidati dal Maestro confettiere e accompagnati dalle dolci note dell’arpa di Eva Randazzo e dalla voce di Sofia Pezzi, in un connubio perfetto tra palato e udito.
il maestro in loop
- Tutto il giorno
- Atrio Palazzo Ducale
Schegge di colonne sonore verdiane e frammenti cinematografici in loop, un’installazione multimediale su maxischermo che invaderà Palazzo Ducale con un blob verdiano no-stop.
playlist verdiana
- Tutto il giorno
- diffusa
Installazione sonora diffusa sul territorio cittadino: seguite i totem in corrispondenza dei “luoghi verdiani” e scaricate gratuitamente su cellulari o tablet i contenuti audio. Un invito all’ascolto, una playlist ragionata regalata ai genovesi (e non), tracce sonore sparse per la città.
evviva il doge!
- 09.00 - 18.30
- Museo di S. Agostino
Scenografia visiva e sonora ad ornamento del monumento sepolcrale di Simone Boccanegra.
All’inizio di ogni ora, 5 minuti di musica dall’omonima opera verdiana arricchiranno il monumento, incorniciato dalla modernissima locandina dello spettacolo che andrà in scena nel febbraio 2019 al Teatro Carlo Felice di Genova.
risorgimento e musica
- 9.00 - 14.00
- Museo del Risorgimento
Ad arricchire l’abituale percorso museale, una sezione dedicata al rapporto tra musica e Risorgimento con un approfondimento su Verdi, con manoscritti e documenti originali.